Passa ai contenuti principali

In primo piano

Quali colori ti fanno risplendere? - Armocromia, Le 4 stagioni

L'Armocromia è la disciplina che studia le interazioni dei colori , in particolare lo studio dei colori è nato insieme alla pittura nel momento in cui gli artisti hanno cercato di capire come i colori interagissero fra di loro, quali caratteristiche avessero e come potessero essere combinati per creare un insieme armonico . Questa disciplina però non è usata solo dai pittori ma anche dai consulenti d'immagine tramite l'abbigliamento e il makeup poichè anche gli esseri umani possiedono fin dalla nascita una propria tavolozza di colori. Ti sei mai chiesta perchè lo stesso colore di rossetto o di abito stava diversamente a te rispetto ad una tua amica? Ogni persona nasce con dei toni naturali bellissimi e unici , non esistono persone con colori brutti o meno belli di altri, ma per valorizzarli al meglio sarà necessario utilizzare una tavolozza di colori che armonizzi bene con la nostra. Non è molto importante guardare solo il colore di capelli e occhi, ma piuttosto come q...

Estate scambiate per Primavera? 2a parte - Armocromia

Nella prima parte di questo articolo (se ve la siete persa cliccate qui) ci siamo soffermati ad analizzare passo a passo le modelle Miranda Kerr e Sara Sampaio entrambe con capelli castani e occhi chiari, che sono risultate una Primavera e l'altra Estate.

Oggi vedremo altri volti noti che sono stati scambiati per delle Primavere, in particolare Primavere Brillanti. Vorrei inoltre spiegare quali elementi potrebbero trarre più in inganno in sede di analisi. Vediamoli insieme.

Il colore della pelle

Le persone Estate solitamente vengono descritte come lunari, con una pelle diafana e rosea mentre le persone Primavera come solari, con la pelle dorata o color pesca. Queste linee guida potrebbero essere esatte in linea generale se si parla di sottotono, ovvero quale luce emana la pelle e come questa interagisce con i colori caldi e freddi, con quali si armonizza meglio. Se si parla invece del tono reale della pelle ovvero la tonalità che prendiamo come riferimento per la scelta del fondotinta questa non ha niente a che fare con l'analisi cromatica, difatti la maggior parte delle persone in Italia ha un tono più beige/giallo piuttosto che rosato, ma attenzione, non sono tutte calde.

Il modo di abbronzarsi

Un luogo comune sulle stagioni calde e le stagioni fredde riguarda il modo di abbronzarsi, si pensa infatti che le prime siano più propense ad abbronzarsi con facilità ottenendo un colorito dorato mentre le seconde farebbero più difficoltà ad abbronzarsi e sarebbero più propense a scottarsi. Questa caratteristica in realtà non dipende dalla stagione, ma dalla tipologia di pelle e da come è geneticamente predisposta la pelle a produrre melanina per proteggersi dal sole.

Il colore di capelli

In molti casi il colore di capelli può trarre in inganno, può assumere tonalità più calde rossicce o caramello a causa di una decolorazione o agenti dannosi come il sole o il calore. Non è da escludere che qualche Estate abbia naturalmente dei riflessi più caldi nei capelli (anche se non si tratteranno mai di capelli ramati o biondo fragola) mentre qualche Primavera potrà avere in alcuni casi capelli biondo cenere e trarranno grande beneficio nello schiarire e scaldare la chioma.

Casi borderline

Esistono casi non facilmente classificabili poichè hanno caratteristiche non standard della stagione per esempio una Estate Chiara non particolarmente fredda si potrebbe spostare verso il confine con Primavera Chiara. In questi casi le palette di riferimento essendo poco distanti non comportano un errore grossolano. 

Altri ancora suscitano più perplessità come le Estate Soft Profonde più intense della media che hanno un pizzico più di contrasto e croma, magari anche con occhi belli vivaci. Penso alla modella Melina Martin, avendo anche una pelle dorata potrebbe trarre in inganno, ma è una Estate Soft Profonda.


Con i suoi colori neutro-freddi e soffusi brilla, il colorito è sano e tutto risulta in armonia


Nel momento in cui indossa colori più brillanti e caldi, perde la sua freschezza e il viso ingiallisce

Gli occhi gioiello

Nel descrivere persone con un croma alto, dai colori vibranti si usa spesso l'espressione 'occhi gioiello', ovvero occhi particolarmente intensi e vivaci in contrasto con una sclera molto bianca. C'è da precisare però che, se tutte le persone brillanti hanno un occhio gioiello, non è detto che questa tipologia di occhio non possa appartenere anche a persone di altre stagioni. Inoltre non è sempre facile riconoscerli e quelli che crediamo essere occhi gioiello in realtà a volte non lo sono. Metto qui di seguito degli occhi gioiello di alcune Primavere Brillanti/Inverno Brillanti e quelli vivaci di altre stagioni.

Concezioni e nozioni sbagliate sulle palette/stagioni

La macrostagione Estate e in particolare le sue sottocategorie soft penso siano un po' malinterpretate a volte. Le palette delle Estate Soft sono spesso pensate come ad un tripudio di colori ingrigiti e polverosi, in realtà sono semplicemente colori più delicati e soffusi, solo con un tocco di grigio in più. Alcuni colori molto belli che mi vengono in mente di queste palette sono il verde teal, il cashmere rose, il lilla, il pervinca. (Articolo di approfondimento sulle stagioni soft qui

Un altro fraintendimento riguarda le caratteristiche cromatiche della macrostagione Primavera, questa anche se definita una stagione a croma alto è principalmente una stagione chiara, non avrà quindi al suo interno persone dai toni più cupi come capelli castano scuri, neri o occhi marroni e verde scuri che denotano una certa profondità. I loro caratteri saranno luminosi e caldi: capelli biondi chiari, biondi scuri, castani chiari dorati e rossi irlandesi, pelle chiara e occhi azzurri e verdi vivaci. Anche il contrasto che possiedono in termini di toni sul viso non è alto, non avranno mai una pelle molto chiara con capelli mori. Il contrasto alto posseduto dalle Primavere Brillanti si riferisce al modo di accostare le fantasie, i colori brillanti fra di loro o colori brillanti con colori molto chiari. 

Alcuni esempi di Primavera Brillante 

In ordine Emma Stone, Miranda Kerr, Heather Graham,
foto presa dal web, Sophie Turner

Ora vorrei mostrarvi alcune vip Estate Soft Profonda scambiate per Primavera 
(Altre vip Esp non presenti in foto sono: Bella Hadid, Alexa Chung, Katie Holmes, Charlotte Casiraghi, Miriam Leone, Elettra Lamborghini)

In ordine fila sopra: Kate Middleton, Phoebe Tonkin, Angelina Jolie
fila sotto: Mila Kunis, Sara Sampaio, Irina Shayk, Adriana Lima

Osservando le due immagini noteremo lampante una cosa: hanno più profondità (scurezza), meno luminosità e brillantezza rispetto alle reali Primavere sopra e aggiungerei anche più freddezza. La pelle è olivastra, i capelli castano scuri e gli occhi tra il verde foresta e l'azzurro ceruleo.

Anche se non sono i colori in sè della persona che fanno la stagione di appartenenza è anche vero che l'osservazione di questi è molto importante in primis per escludere delle categorie. Non avremo mai per esempio una Inverno Profondo dai tratti nordici perchè quei colori scuri e intensi non parlano di lei, non la rispecchiano e l'Armocromia si basa proprio su questo: i colori amici ci assomigliano, ci rispecchiano in qualche modo per il nostro livello di luminosità, contrasto, calore o intensità. 

Vorrei mostrarvi inoltre un'altra cosa. Nel collage delle Primavere Brillanti ho inserito dei volti noti con il proprio colore naturale biondo, ma due di loro in particolare passando al rosso irlandese ci hanno guadagnato molto: Sophie Turner e Emma Stone.


Una tonalità così vibrante e calda le fa risplendere di luce propria. 
Altrettanto non si può dire per le Estate Soft Profonda, come si può notare su di loro sfumature rossicce o caramello nella chioma non sono affatto lusinghiere. 



Anche se meno di frequente anche le Estate Assoluta possono venir scambiate per delle Primavere per il loro aspetto fresco e limpido e a volte una carnagione già un po' abbronzata, mi vengono in mente Emily DiDonato, Maggie Gyllenhaal e Paola Turani. Tutte e tre sono valorizzate da toni freddi e di media intensità.


Finisce qui anche la seconda parte di questo articolo, se aveste altre richieste di approfondimento le accetto volentieri!

Grazie per essere arrivati fino a qui

Nel caso volessi richiedermi una consulenza personalizzata trovi tutte le informazioni principali nell'articolo che ho scritto qui e  puoi contattarmi tramite questa email gretanegretto.info@gmail.com oppure tramite DirectMessage su Instagram tramite il profilo greta_image.and.colors 
Potrai richiedermi così informazioni senza alcun impegno, ti aspetto

Greta

Commenti