Passa ai contenuti principali

In primo piano

Quali colori ti fanno risplendere? - Armocromia, Le 4 stagioni

L'Armocromia è la disciplina che studia le interazioni dei colori , in particolare lo studio dei colori è nato insieme alla pittura nel momento in cui gli artisti hanno cercato di capire come i colori interagissero fra di loro, quali caratteristiche avessero e come potessero essere combinati per creare un insieme armonico . Questa disciplina però non è usata solo dai pittori ma anche dai consulenti d'immagine tramite l'abbigliamento e il makeup poichè anche gli esseri umani possiedono fin dalla nascita una propria tavolozza di colori. Ti sei mai chiesta perchè lo stesso colore di rossetto o di abito stava diversamente a te rispetto ad una tua amica? Ogni persona nasce con dei toni naturali bellissimi e unici , non esistono persone con colori brutti o meno belli di altri, ma per valorizzarli al meglio sarà necessario utilizzare una tavolozza di colori che armonizzi bene con la nostra. Non è molto importante guardare solo il colore di capelli e occhi, ma piuttosto come q

Consulenza di Analisi del colore: come si svolge e come richiederla

Ti sei spesso chiesta..."perché alcuni colori che mi piacciono molto su di me non risultano al meglio?" Oppure hai sempre avuto difficoltà a creare degli accostamenti di colori vincenti o ancora ti sei convinta sia impossibile trovare il rossetto del colore giusto per te.

Se è così questo servizio di consulenza d'immagine può fare al caso tuo, infatti l'Analisi del colore o Armocromia è un servizio utile alla persona per valorizzarsi in pochi e semplici passi. Scoprendo quali tonalità di colori si armonizzano al meglio sarà possibile far emergere la naturale bellezza tipica di ogni persona.

Ognuno di noi infatti nasce con un complesso cromatico unico, spesso neanche noi siamo consci di ciò che possediamo finché un occhio esterno non ci aiuta a disvelarne la ricchezza. Vedersi luminosi e armoniosi produce anche un effetto benefico sull'umore e ci aiuta ad acquisire più sicurezza e autostima.

L'analisi del colore mi ha personalmente aiutata non solo in questo senso, ma anche rispetto alla gestione pratica del guardaroba. Tendo a comprare meno capi, ma meglio selezionati e pensati, senza cedere all'acquisto compulsivo. 

Il beneficio che si può trarre da questo percorso d'immagine non sarà indifferente considerandone l'utilità sul lungo periodo: ti aiuterà a risparmiare e allo stesso tempo a conoscerti meglio, acquisendo delle consapevolezze in più. 

Ti potrà essere d'aiuto inoltre se hai già provato tante volte da sola a comprendere la tua categoria cromatica, ma non ci sei riuscita ritrovandoti solo molto più confusa rispetto a prima. 

Come si svolge solitamente una consulenza di analisi del colore?
  • il primo step sarà quello di capire tramite un questionario quale è il tuo rapporto con i colori, con quali ti senti più a tuo agio, quali tendi ad utilizzare di più e quali meno, quali tonalità di colore ti lasciano delle emozioni positive e quali invece no. Mi aiuterà poi a personalizzare la consulenza.
  • nel secondo step andremo a provare delle coppie di drappi che man mano mi aiuteranno a capire quali tonalità di colori porti con più facilità e quali ti esaltano al massimo in termini di temperatura, intensità, valore e contrasto. 
  • Una volta compresa la macrostagione di appartenenza capiremo a quale sottogruppo appartieni. Ogni consulente avrà un suo modo di assegnare le sottocategorie, l'importante è che il responso sia il più accurato possibile e soprattutto personalizzato e contestualizzato alla cliente che abbiamo di fronte. Il metodo che utilizzo io si basa sul metodo a 16 stagioni ovvero 4x4 americano che comprende le categorie: pure, tinted, toned e shaded per ogni macrostagione. Sono le stesse descritte anche qui sul blog, specificando all'occorrenza come si posiziona la persona all'interno della categoria. 


Cosa riceverai all'interno del report che ti invierò? 

  • una palette personalizzata con i colori più adatti a te oltre alla spiegazione delle tue caratteristiche cromatiche
  • consigli per la creazione degli abbinamenti: contrasto personale, come dosare i diversi colori negli outfit, colori per i capi base, colori per gli accenti, come bilanciare i colori negli outfit
  • informazioni sul makeup: tonalità più indicate per gli occhi, le labbra, il viso e la visione d'insieme
  • indicazioni sul colore di capelli in termini di tonalità e riflessi più adatti
  • pietre e gioielli più valorizzanti
  • una piccola sezione sulla psicologia del colore basandomi sulle informazioni ricavate da te inizialmente

Oltre al report dell'analisi personale allegherò come piccolo regalo due mini guide per aiutarvi nel riconoscimento dei colori durante lo shopping e la creazione degli abbinamenti.

Sono disponibile principalmente per effettuare consulenze online che si svolgeranno grazie alle fotografie che vi richiederò al momento dell'analisi e che dovranno essere scattate seguendo indicazioni specifiche che vi fornirò. Le consulenze in presenza potranno essere svolte accordandoci personalmente su tempi e modalità.

Anche a seguito dell'analisi sarò a vostra disposizione per un periodo di tempo di 3 mesi per eventuali vostre domande o dubbi.

Il costo dell'analisi è di
€30

Se voleste richiedermi delle informazioni o svolgere una consulenza con me potrete contattarmi alla mail gretanegretto.info@gmail.com oppure tramite Direct Message su Instagram tramite il profilo greta_image.and.colors

A presto, Greta







Commenti