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Consulenza di Analisi del colore: come si svolge e come richiederla
Ti sei spesso chiesta..."perché alcuni colori che mi piacciono molto su di me non risultano al meglio?" Oppure hai sempre avuto difficoltà a creare degli accostamenti di colori vincenti o ancora ti sei convinta sia impossibile trovare il rossetto del colore giusto per te.
Se è così questo servizio di consulenza d'immagine può fare al caso tuo, infatti l'Analisi del colore o Armocromia è un servizio utile alla persona per valorizzarsi in pochi e semplici passi. Scoprendo quali tonalità di colori si armonizzano al meglio sarà possibile far emergere la naturale bellezza tipica di ogni persona.
Ognuno di noi infatti nasce con un complesso cromatico unico, spesso neanche noi siamo consci di ciò che possediamo finché un occhio esterno non ci aiuta a disvelarne la ricchezza. Vedersi luminosi e armoniosi produce anche un effetto benefico sull'umore e ci aiuta ad acquisire più sicurezza e autostima.
L'analisi del colore mi ha personalmente aiutata non solo in questo senso, ma anche rispetto alla gestione pratica del guardaroba. Tendo a comprare meno capi, ma meglio selezionati e pensati, senza cedere all'acquisto compulsivo.
Il beneficio che si può trarre da questo percorso d'immagine non sarà indifferente considerandone l'utilità sul lungo periodo: ti aiuterà a risparmiare e allo stesso tempo a conoscerti meglio, acquisendo delle consapevolezze in più.
Ti potrà essere d'aiuto inoltre se hai già provato tante volte da sola a comprendere la tua categoria cromatica, ma non ci sei riuscita ritrovandoti solo molto più confusa rispetto a prima.
- il primo step sarà quello di capire tramite un questionario quale è il tuo rapporto con i colori, con quali ti senti più a tuo agio, quali tendi ad utilizzare di più e quali meno, quali tonalità di colore ti lasciano delle emozioni positive e quali invece no. Mi aiuterà poi a personalizzare la consulenza.
- nel secondo step andremo a provare delle coppie di drappi che man mano mi aiuteranno a capire quali tonalità di colori porti con più facilità e quali ti esaltano al massimo in termini di temperatura, intensità, valore e contrasto.
- Una volta compresa la macrostagione di appartenenza capiremo a quale sottogruppo appartieni. Ogni consulente avrà un suo modo di assegnare le sottocategorie, l'importante è che il responso sia il più accurato possibile e soprattutto personalizzato e contestualizzato alla cliente che abbiamo di fronte. Il metodo che utilizzo io si basa sul metodo a 16 stagioni ovvero 4x4 americano che comprende le categorie: pure, tinted, toned e shaded per ogni macrostagione. Sono le stesse descritte anche qui sul blog, specificando all'occorrenza come si posiziona la persona all'interno della categoria.
- una palette personalizzata con i colori più adatti a te oltre alla spiegazione delle tue caratteristiche cromatiche
- consigli per la creazione degli abbinamenti: contrasto personale, come dosare i diversi colori negli outfit, colori per i capi base, colori per gli accenti, come bilanciare i colori negli outfit
- informazioni sul makeup: tonalità più indicate per gli occhi, le labbra, il viso e la visione d'insieme
- indicazioni sul colore di capelli in termini di tonalità e riflessi più adatti
- pietre e gioielli più valorizzanti
- una piccola sezione sulla psicologia del colore basandomi sulle informazioni ricavate da te inizialmente
Oltre al report dell'analisi personale allegherò come piccolo regalo due mini guide per aiutarvi nel riconoscimento dei colori durante lo shopping e la creazione degli abbinamenti.
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