Passa ai contenuti principali

In primo piano

Quali colori ti fanno risplendere? - Armocromia, Le 4 stagioni

L'Armocromia è la disciplina che studia le interazioni dei colori , in particolare lo studio dei colori è nato insieme alla pittura nel momento in cui gli artisti hanno cercato di capire come i colori interagissero fra di loro, quali caratteristiche avessero e come potessero essere combinati per creare un insieme armonico . Questa disciplina però non è usata solo dai pittori ma anche dai consulenti d'immagine tramite l'abbigliamento e il makeup poichè anche gli esseri umani possiedono fin dalla nascita una propria tavolozza di colori. Ti sei mai chiesta perchè lo stesso colore di rossetto o di abito stava diversamente a te rispetto ad una tua amica? Ogni persona nasce con dei toni naturali bellissimi e unici , non esistono persone con colori brutti o meno belli di altri, ma per valorizzarli al meglio sarà necessario utilizzare una tavolozza di colori che armonizzi bene con la nostra. Non è molto importante guardare solo il colore di capelli e occhi, ma piuttosto come q...

Estate scambiate per Primavera? 1a parte -Armocromia

Nell'ultimo periodo con la crescente popolarità dell'armocromia sono nate sempre di più analisi contrastanti delle più svariate vip. In particolare sembra ci sia spesso una sovranalisi di Primavere, soprattutto Primavere Brillanti. Quello che cercheremo di fare oggi insieme è di andare a riflettere più approfonditamente sulle caratteristiche delle macrostagioni Estate e Primavera e andare a portare in luce i punti deboli di alcune analisi erronee. 

Da quello che ho potuto notare la tipologia di fototipo che più manda in confusione e conduce spesso verso un'analisi sbagliata è l'accoppiata capelli castani e occhio chiaro. 

Queste caratteristiche cromatiche sono senza dubbio sinonimo di un certo contrasto d'insieme, ma sono sempre per forza riconducibili ad una stagione brillante come la Primavera o l'Inverno? La risposta è no, infatti anche se l'Estate è considerata una stagione dalle tonalità soffuse e poco contrastate questo non significa che non abbia al suo interno persone dai contrasti medi e dai capelli più scuri.

Prendiamo in esame due ragazze con i capelli castani e gli occhi chiari, rispettivamente Miranda Kerr e Sara Sampaio. Cerchiamo di comprendere a quale stagione appartengono e perchè.



Vediamo insieme su di loro alcuni colori. 


 
Con un bel rosa ciclamino notiamo che entrambe non ne escono così penalizzate, anche se diciamolo, nessuna delle due potrà mai essere brutta nel vero senso del termine con qualsiasi colore

                                                                                              
Anche con questo color teal piuttosto tranquillo e democratico entrambe non ci stanno affatto male, il focus resta sul loro viso. Ora vorrei provare ad aggiungere un po' più di croma e vedere cosa accade. 

      
Ecco, qui con un blu più intenso qualcosa accade. Nessuna delle due come detto prima è brutta con questo colore, ma proviamo ad osservare bene le due fotografie. 
In quale delle due il viso della ragazza rimane in focus? E in quale invece il nostro occhio tende ad essere attirato subito dal colore dell'abito che indossa?
Quando osservo la foto di Miranda Kerr non solo vedo una bella ragazza, ma il mio occhio è subito attirato sul suo viso, i suoi occhi, il suo incarnato luminoso, tutto è ben bilanciato.
Quando osservo invece la foto di Sara Sampaio il mio sguardo viene prepotentemente attirato verso l'abito blu elettrico, solo dopo mi accorgo del viso della ragazza che passa inevitabilmente in secondo piano e che sembra anche più spento.

Ma facciamo delle ulteriori prove usando altri colori sgargianti 


Il giallo è un colore molto difficile da portare, è un colore sia molto caldo sia molto luminoso. Eppure osservando le due fotografie mi balza all'occhio come una delle due lo porti con naturalezza come fosse un suo colore jolly, parlo di Miranda Kerr. Questo colore invece non rende proprio giustizia a Sara Sampaio che non riesce a reggere così tanto croma, luminosità e, aggiungerei anche, calore.

Un'altra prova per il croma potremmo farla con il bianco ottico. 


Anche qui noto sempre la stessa cosa, Miranda riesce a reggere tutto il croma e la luminosità del bianco mentre Sara no, non le sta male, ma è nascosta, in secondo piano. Addirittura Miranda è truccata con un rossetto rosso bello acceso, ma nonostante questo il focus rimane sul suo viso. 

Appurato il fatto che Miranda regge molto croma mentre Sara predilige toni meno brillanti e sgargianti andiamo a verificare la temperatura delle due ragazze. 

Proviamo con il colore caldo per eccellenza: l'arancione 

                           

Su Miranda Kerr l'arancione sembra far parte di lei, la fa risplendere, la pelle risulta sana e luminosa, sembra appena rientrata da una vacanza ai Caraibi. Su Sara Sampaio non risulta così naturale, anzi. Questo colore è forzato nel suo sistema cromatico, la fa apparire stanca e molto spenta. Con più trucco riesce a salvarlo di più, ma non si può dire le stia bene, ne per il calore che emana ne per il croma. Lei risulta molto più fredda del colore che indossa. 

Miranda Kerr è una vera Primavera Brillante: i colori caldi, vivaci e luminosi sono quelli che più le donano e la caratterizzano. Riesce a portare rossetti aranciati, rossi corallo e rosa pesca. Su di lei colori molto complessi come il giallo, l'arancio, il verde prato, il rosso Ferrari sono realmente valorizzanti e non la fanno passare in secondo piano.





Sara Sampaio abbiamo constatato non riesca a reggere colori altrettanto accesi e caldi. Che sia in realtà un'estate? Vediamo su di lei alcuni colori più freddi e soffusi e anche in questo caso accostiamoli a Miranda Kerr per un confronto.


Il grigio è un colore neutro, usato da solo però non è così democratico poiché molto soft. Osservando le due foto possiamo notare che il viso di Sara Sampaio è in focus e inoltre non risulta slavato o stanco, si armonizza bene con lei. Miranda invece non è altrettanto valorizzata, pur rimanendo una bella ragazza risulta un po' sottotono, niente a che vedere con il suo aspetto quando indossa colori vivaci. 


In queste foto prendiamo in esame il color bordeaux. Visto che non ho trovato foto di Sara con questo colore ho provato a ricreare quello indossato da Miranda. 
Il bordeaux è un colore abbastanza scuro e di media intensità, su Miranda risulta troppo spento e ne esce anche incupita, il suo viso non brilla. Nel caso di Sara anche se leggermente caldo e scuro si può dire lo regga molto di più, finalmente riusciamo a vedere bene il suo viso e i suoi occhi chiari, che prima avevamo difficoltà a scorgere, iniziano a spiccare.


Altra prova con un colore soft, il rosa cipria. Miranda con quell'abito così delicato e soffuso non risalta, si può dire sia carino, ma non fa parte dei suoi colori top. Sara invece lo porta con eleganza e anche se un po' chiaro fa emergere il suo viso, si lega bene alle sue componenti soft e abbastanza fredde. 

Arrivati a questo punto sono certa che Sara Sampaio sia una bella Estate Soft Profonda, regge molto bene i colori neutro-freddi e smorzati. Il termine 'profonda' nel nome si riferisce al valore che si sposta più verso una variante della palette più scura invece che chiara. Vediamola in alcuni dei suoi colori top, le tonalità di blu e azzurro soffuse.



Metto anche a confronto un makeup per Estate Soft Profonda e uno per Primavera Brillante su entrambe 



Ci sono inoltre altre vip analizzate erroneamente Primavera Brillante, ma in realtà sono delle Estate. Le vediamo nella seconda parte di questo articolo 

Nel caso volessi richiedermi una consulenza personalizzata trovi tutte le informazioni principali nell'articolo che ho scritto qui e  puoi contattarmi tramite questa email gretanegretto.info@gmail.com oppure tramite DirectMessage su Instagram tramite il profilo greta_image.and.colors 
Potrai richiedermi così informazioni senza alcun impegno, ti aspetto

Greta

Commenti