Passa ai contenuti principali

In primo piano

Quali colori ti fanno risplendere? - Armocromia, Le 4 stagioni

L'Armocromia è la disciplina che studia le interazioni dei colori , in particolare lo studio dei colori è nato insieme alla pittura nel momento in cui gli artisti hanno cercato di capire come i colori interagissero fra di loro, quali caratteristiche avessero e come potessero essere combinati per creare un insieme armonico . Questa disciplina però non è usata solo dai pittori ma anche dai consulenti d'immagine tramite l'abbigliamento e il makeup poichè anche gli esseri umani possiedono fin dalla nascita una propria tavolozza di colori. Ti sei mai chiesta perchè lo stesso colore di rossetto o di abito stava diversamente a te rispetto ad una tua amica? Ogni persona nasce con dei toni naturali bellissimi e unici , non esistono persone con colori brutti o meno belli di altri, ma per valorizzarli al meglio sarà necessario utilizzare una tavolozza di colori che armonizzi bene con la nostra. Non è molto importante guardare solo il colore di capelli e occhi, ma piuttosto come q

Stagioni Soft: colori spenti e noiosi? | Armocromia

Quando pensiamo ai colori delle stagioni soft spesso ci vengono in mente le '50 sfumature di grigio', toni più o meno simili a questi


Ma sono realmente così spenti e polverosi i colori delle stagioni soft? In realtà no, in questa tipologia di palette i colori sono sì smorzati da un velo di grigio, ma non sono così monotoni come si pensa. Hanno una loro eleganza e bellezza particolare, non squillante.

I colori delle stagioni brillanti sono per contro molto invidiati per le loro tinte vivaci e vibranti (per esempio il blu elettrico, il fucsia, l'arancione, il rosso Ferrari) e forse è anche per questo che si tende a sovrastimare il numero di persone appartenenti alle stagioni Primavera e Inverno: sono molte infatti le persone che pensano di appartenere a stagioni brillanti perchè hanno dei bei occhi verdi o azzurri a contrasto con capelli castani.

C'è da ricordare inoltre che i colori soffusi oltre ad essere molto equilibrati ed eleganti sono anche più sfruttabili nelle occasioni formali rispetto a quelli sgargianti. 
Vediamo insieme dei colori di stagioni soft che sono tutt'altro che brutti, noiosi o polverosi.


Estate Soft Chiara

Le persone appartenenti a questa stagione sono caratterizzate da pelle chiara, occhi azzurri o verdi e capelli biondi chiari o biondo scuro con sfumatura cenere (anche se non in tutti i casi, a volte anche dorati, per questo si scambiano per delle Primavere).

Alcune vip di riferimento sono: Sarah Jessica Parker, Kristen Stewart, Jennifer Lawrence, Jade Weber, Saoirse Ronan, Ellen Pompeo, Ashley Benson.

Questa stagione è caratterizzata da toni delicati chiari con una punta di blu che li rende neutro-freddi, tra questi troviamo colori pastello come il rosa cipria, il cashmere rose, il blu reale chiaro, l'azzurro ceruleo, il celeste, il blu cadetto, il color uovo di pettirosso chiaro e il lilla.



Estate Soft Profonda

Le persone di questa stagione hanno capelli biondo medio fino a un castano scuro e occhi verdi chiari, verdi scuri o azzurri, più raramente hazel, la carnagione può essere chiara oppure media e olivastra. Sono spesso scambiate per Inverno o Primavera Brillante poichè sembrano avere un contrasto alto.

Tra le vip di riferimento possiamo citare Dakota Johnson, Kate Middleton, Emilia Clarke, Rachel McAdams, Angelina Jolie, Jessica Biel, Sara Sampaio, Leona Lewis, Cara Delavingne, Georgie Henley.

Molto simile alla sua sorella Estate Soft Chiara ha anche lei colori soffusi e neutro-freddi, ma in una variante leggermente più scura. Alcuni colori passpartout sono il rosa malva, il cashmere rose, l'azzurro polvere, il blu ceruleo, il blu cadetto, il pervinca, il viola ametista, il blu avio, il color teal e il borgogna.



Autunno Soft Chiaro

Caratterizzate da un basso contrasto le persone appartenenti a questa stagione hanno un aspetto molto omogeneo, capelli da biondo chiaro a biondo scuro (dorato o cenere), occhi verdi, cerulei o nocciola e una carnagione chiara. 

Si differenziano dalle Primavere poichè non reggono colori troppo vivaci come il giallo e il rosso che li sovrastano. Stanno molto bene con i toni soffusi e chiari in una variante neutro-calda e che richiamano al colore della terra bruciata. Sono ottimi il verde oliva chiaro, il beige, il turchese pastello, il verde kaki, il verde salvia, il rosa antico, il desert rose, il panna e il teal chiaro.

Alcune vip che possiamo citare sono: le gemelle Olsen, Elizabeth Olsen, Kim Raver, Gisele Bundchen, Mischa Barton e Ana Beatriz Barros.




Autunno Soft Profondo

Dai toni suadenti questa stagione ha sì colori più smorzati rispetto all'Autunno Profondo, ma non per questo banali. Le persone appartenenti a questa categoria hanno capelli che vanno dal biondo medio al castano con occhi nocciola o verdi, la carnagione può andare da quella chiara a quella media, olivastra. 

I colori che donano di più saranno mediamente scuri e neutro-caldi, ma con una punta di grigio: verde oliva, verde militare, rosa marsala, desert rose, viola melanzana, verde teal, rosso mattone, bronzo e borgogna.

Alcune vip di riferimento sono: Drew Barrymore, Nikki Reed, Laneya Grace, Clara Alonso, Kristin Kreuk, Emma Watson, Olivia Palermo, Jennifer Lopez, Shailene Woodly, Sofia Vergara, Tyra Banks  




Primavera Chiara Soft

Sebbene piuttosto somiglianti nell'aspetto alle Autunno Soft Chiaro, le persone appartenenti a questa stagione essendo comunque delle Primavere hanno maggiore luminosità e risultano valorizzate da colori più freschi e vivaci. Hanno capelli biondi chiari o medi piuttosto dorati, pelle chiara eterea e occhi verdi o cerulei.

Tra le vip di riferimento possiamo citare Snezhana Yanchenko, Scarlett Johansson, Kaley Cuoco, Claire Danes, Erin Heatherton, Jaime Ray Newman. 

I colori che più donano a questa stagione sono simili a quelli della Primavera Chiara, ma leggermente più smorzati saranno medi nell'intensità come il color pesca, il panna, il rosa salmone, il color tè verde, il color uovo di pettirosso chiaro, l'avorio, il giallo paglierino e il color albicocca.




Ogni stagione è bellissima e unica, spero di avervi fatto (ri)scoprire le potenzialità delle eleganti stagioni soft.

Nel caso volessi richiedermi una consulenza personalizzata trovi tutte le informazioni principali nell'articolo che ho scritto qui e  puoi contattarmi tramite questa email gretanegretto.info@gmail.com oppure tramite DirectMessage su Instagram tramite il profilo greta_image.and.colors 
Potrai richiedermi così informazioni senza alcun impegno, ti aspetto

Greta


Commenti