Passa ai contenuti principali

In primo piano

Quali colori ti fanno risplendere? - Armocromia, Le 4 stagioni

L'Armocromia è la disciplina che studia le interazioni dei colori , in particolare lo studio dei colori è nato insieme alla pittura nel momento in cui gli artisti hanno cercato di capire come i colori interagissero fra di loro, quali caratteristiche avessero e come potessero essere combinati per creare un insieme armonico . Questa disciplina però non è usata solo dai pittori ma anche dai consulenti d'immagine tramite l'abbigliamento e il makeup poichè anche gli esseri umani possiedono fin dalla nascita una propria tavolozza di colori. Ti sei mai chiesta perchè lo stesso colore di rossetto o di abito stava diversamente a te rispetto ad una tua amica? Ogni persona nasce con dei toni naturali bellissimi e unici , non esistono persone con colori brutti o meno belli di altri, ma per valorizzarli al meglio sarà necessario utilizzare una tavolozza di colori che armonizzi bene con la nostra. Non è molto importante guardare solo il colore di capelli e occhi, ma piuttosto come q

I 4 Inverni

Ed ecco arrivati all'ultima delle 4 stagioni. L'inverno è la stagione dei paesaggi innevati splendenti a contrasto con i tronchi scuri dei boschi, le tonalità cupe del cielo e delle atmosfere.🌲🌚🌃
I colori che caratterizzano questa categoria sono freddi, scuri e intensi. Principalmente le persone di questa stagione hanno capelli che vanno dal castano medio al nero corvino, gli occhi possono essere verdi scuri, blu, castani, neri e in rari casi occhi azzurri o verdi molto brillanti e intensi, i cosiddetti occhi 'gioiello'.







Le 4 sottocategorie di inverno sono: Profondo, Freddo (Assoluto), Brillante e Profondo Soft.



Inverno Profondo

L'Inverno Profondo è caratterizzato dai colori più scuri di tutta la macro stagione e richiama l'immagine di paesaggi cupi e misteriosi. Chi appartiene a questa categoria avrà colori scuri e intensi infatti i colori di capelli andranno dal castano medio al nero corvino e gli occhi saranno verdi scuri, castani o neri.



Caratteristica principale: Profondità
Temperatura: Neutro-fredda
Profondità: alta
Croma: alto
Contrasto: alto 

I colori che valorizzano al meglio questa categoria sono i colori scuri, neutro-freddi (freddi ma non troppo) e intensi come il nero, il blu notte, il bordeaux scuro freddo, il verde bosco, il verde petrolio scuro, il viola scuro, il grigio carbone e il marrone scuro freddo; fra quelli meno scuri e più accesi si possono citare il rosso freddo, il verde smeraldo, il rosa scuro che vira al viola e il bianco ghiaccio da portare però in contrasto con colori scuri per esempio creando l'accoppiata bianco/nero.


Il colori che più penalizzano questa categoria sono i colori chiari pastello come il rosa cipria, il beige, l'azzurro chiaro e il verde chiaro che rischiano di slavare il loro viso dai caratteri così profondi e intensi. Non è valorizzata neanche da tonalità troppo calde come l'arancione, il giallo ocra, il rosa salmone e il rosso mattone.








Inverno Assoluto

L'Inverno Assoluto è la categoria più fredda di tutta la macrostagione infatti, come per le Estati Assolute, le persone che fanno parte di questa categoria non sopportano tracce di calore che penalizzano molto il loro viso. Richiama ai paesaggi innevati tinti di un bianco ghiacciato in contrasto con il nero freddo e intenso dei tronchi. Un personaggio Disney che incarna alla perfezione questa categoria è Biancaneve, infatti le persone appartenenti a questa categoria hanno un contrasto molto alto tra pelle, occhi e capelli cioè capelli molto scuri che vanno dal castano medio al nero corvino in contrasto con la pelle chiara e occhi blu, verdi, castani scuri o neri.



Caratteristica principale: Freddezza
Temperatura: fredda
Profondità: media
Croma: alto
Contrasto: medio-alto

I colori che più valorizzano questa tipologia sono quelli totalmente freddi, scuri e medio-scuri e saturi come il magenta freddo, il blu notte, il nero, il verde smeraldo, il rosso freddo, il fucsia freddo, il grigio scuro, il viola freddo e il bordeaux freddo intenso. I colori ghiacciati (non pastello come quelli estivi!) come il bianco, il rosa ghiaccio, il viola ghiaccio, il giallo lime chiaro ecc possono essere usati in contrasto con i colori più scuri (es. bianco e nero).


Non donano per niente a questa categoria i colori caldi come il rosso mattone, il giallo ocra, il marrone caldo e il rosa salmone. Altri colori che rischiano di penalizzare un viso così freddo e intenso sono i colori chiari e spenti come il beige, il color cammello, il verde militare e il rosa cipria.






Inverno Brillante 

L'Inverno Brillante è la categoria dai colori più accesi e intensi di tutta la macrostagione. Richiama al colore brillante dei fiori che sbocciano verso la fine dell'Inverno e l'inizio della Primavera. In Italia è molto rara da trovare insieme alla Primavera Brillante. Le persone che appartengono a questa categoria hanno capelli che vanno dal castano scuro al nero corvino con un contrasto molto alto con la pelle chiara diafana, i loro occhi saranno quelli cosiddetti "gioiello" cioè verdi o azzurri super accesi o neri intensi a contrasto con la sclera dell'occhio molto bianca.



Caratteristica principale: Brillantezza
Temperatura: neutro-fredda
Profondità: media
Croma: molto alto
Contrasto: molto alto

I colori che valorizzano al massimo questa tipologia sono quelli brillanti, neutro-freddi (freddi ma non troppo)  e medi (ne chiari ne scuri) come il fucsia acceso, il blu elettrico, il giallo lime (acceso e freddo), il rosso rubino, il verde smeraldo brillante, il viola acceso e il verde tiffany intenso. Il nero e il bianco possono essere usati a contrasto con gli altri colori più accesi.


Le tonalità che rischiano di sminuire la loro bellezza sono quelli spenti come il verde militare, il grigio, il rosa malva e il marrone. Non sono adatte neanche le tonalità troppo chiare e calde come il rosa salmone, il beige, il violetto caldo.










Inverno Profondo Soft

L'Inverno Profondo Soft è la variante dell'Inverno Profondo. Hanno entrambi colori cupi ma questa categoria non ha colori così intensi, sono anzi velati di grigio e non arrivano ad un livello di profondità (scurezza) così elevato. Questa categoria ricorda i paesaggi cupi serali ma velati di grigio. Le persone appartenenti a questa tipologia hanno capelli castani medi o scuri con occhi verdi scuri, nocciola o castani scuri. È possibile in rari casi che alcune bionde scure naturali con occhi scuri risultino essere Ips.



Caratteristica principale: Profondità Soft 
Temperatura: neutro-fredda
Profondità: medio-alta
Croma: medio
Contrasto: medio

Questa tipologia è particolarmente valorizzata da colori scuri o medio-scuri, neutro-freddi (freddi ma non troppo) e di media saturazione come il blu avio, il grigio carbone, il magenta spento, il verde bosco, il bordeaux spento e freddo, il rosso scuro spento, il verde petrolio, il viola spento e il marrone scuro freddo.


Il colori che non valorizzano questa tipologia sono i colori chiari come il bianco, il beige, l'azzurro chiaro o quelli accesi come il rosa barbie, il verde tiffany, il giallo, il rosso ferrari. Non sono adatti neanche i colori caldi come l'arancione, il marrone caldo e l'ocra.


Nel caso volessi richiedermi una consulenza personalizzata trovi tutte le informazioni principali nell'articolo che ho scritto qui e  puoi contattarmi tramite questa email gretanegretto.info@gmail.com oppure tramite DirectMessage su Instagram tramite il profilo greta_image.and.colors 
Potrai richiedermi così informazioni senza alcun impegno, ti aspetto

Greta








Commenti

  1. Buongiorno, trovato per caso questo post, complimenti e scritto veramente bene. Da poco ho scoperto di essere inverno brillante, e sono molto contenta, direi che non è un caso allora che sono sempre stata attratta da determinati colori e paesaggi invernali anche se dal vivo non li avevo mai visto: infatti sono caraibica, e nonostante da noi si usano spesso colori accesi nel vestire, a me hanno sempre fatto complimenti quando li indosso, perché già quando sceglievo un colore capivo che era si intenso ma troppo caldo a contrasto con la mia pelle. E portare anche di prima mattina un rossetto rosso o fucsia è come portare un gloss neutro su di me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao July! Ti ringrazio per i complimenti, fanno sempre scaldare un po'il cuore. Hai dei colori meravigliosi e piuttosto rari devo dire, spesso il nostro intuito non sbaglia nel guidarci verso i colori migliori per noi. Sono contenta se ti sei potuta riconoscere leggendo l'articolo! 🤗

      Elimina
  2. Ciao, complimenti per l'articolo, bellissimo. Io sono sicura di essere un inverno ma non so quale. I colori dell'inverno profondo sono troppo scuri per me. Ho occhi e capelli castano scuri e la pelle che tende al Olivastro chiaro. Non posso essere ovviamente inverno brillante. Mi sono sempre truccata senza saperlo come se fossi inverno assoluto e mi sembra di stare bene ma non sono così intensa come le inverno assoluto. Gli occhi non spiccano sono semplicemente castani. Non mi vedo neanche come inverno profondo soft perché quei colori spenti mi fanno sembrare malata. E va beh, continuo a leggere e indagare. Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio 🤗 Comprendere la propria stagione da sole è sempre piuttosto complicato. Quando dici che non ti vedi così intensa come le Inverno Assoluto parli dei tuoi caratteri visibili? Perché in quel caso non è detto che tu debba avere occhi particolarmente brillanti. Una volta appurato che hai una famiglia di colori plausibili per una determinata stagione (per es. un'inverno non ha occhi e capelli chiari) l'importante è come la tua pelle reagisce ai vari colori. C'è da considerare che potresti essere anche una stagione con una variazione ovvero una stagione che ha dei parametri leggermente spostati, per esempio una Inverno Assoluto più soft della media o una Inverno Profondo Soft più intensa della media

      Elimina

Posta un commento