Passa ai contenuti principali

In primo piano

Quali colori ti fanno risplendere? - Armocromia, Le 4 stagioni

L'Armocromia è la disciplina che studia le interazioni dei colori , in particolare lo studio dei colori è nato insieme alla pittura nel momento in cui gli artisti hanno cercato di capire come i colori interagissero fra di loro, quali caratteristiche avessero e come potessero essere combinati per creare un insieme armonico . Questa disciplina però non è usata solo dai pittori ma anche dai consulenti d'immagine tramite l'abbigliamento e il makeup poichè anche gli esseri umani possiedono fin dalla nascita una propria tavolozza di colori. Ti sei mai chiesta perchè lo stesso colore di rossetto o di abito stava diversamente a te rispetto ad una tua amica? Ogni persona nasce con dei toni naturali bellissimi e unici , non esistono persone con colori brutti o meno belli di altri, ma per valorizzarli al meglio sarà necessario utilizzare una tavolozza di colori che armonizzi bene con la nostra. Non è molto importante guardare solo il colore di capelli e occhi, ma piuttosto come q

I 4 Autunni

La stagione dell'Autunno è la stagione delle sfumature delle foglie secche, dei tronchi, della terra bruciata e del tramonto.
Colori caldi, soffusi e accoglienti che ricordano qualcosa di speziato. 🍁🍂🍄

Le persone Autunno possono avere capelli che vanno dal biondo medio al castano scuro mentre gli occhi saranno verdi, castani oppure cerulei ma sempre con sfumature calde. 












Le 4 tipologie di Autunno sono : profondo, caldo (assoluto), soft chiaro e soft profondo.

Autunno Profondo

L'Autunno Profondo ha i toni più scuri e intensi di tutta la categoria, ricorda il verde intenso dei boschi e il marrone scuro dei tronchi. Le persone appartenenti a questa categoria hanno solitamente tratti che denotano una certa profondità come capelli castani medi o scuri con occhi verdi scuri e castani scuri.




Caratteristica principale: Profondità 
Temperatura: neutro-calda
Profondità: alta
Croma: medio-alto 
Contrasto: medio, alto

I colori che più valorizzano questa categoria sono quelli scuri, neutro-caldi (cioè caldi ma non troppo) e saturi (cioè non spenti) come per esempio il rosso scuro e caldo, il color vinaccia, il bordeaux caldo, il viola scuro e caldo, il marrone scuro, il verde bosco, il verde petrolio e il blu con una punta di verde. Tra i colori meno scuri della palette troviamo il giallo senape, il rosa scuro e caldo e il verde oliva. 




Sono da evitare i colori pastello (adatti a primavere ed estati) come per esempio il rosa cipria, il beige chiaro, l'azzurro cielo, il verde menta. È penalizzata anche da colori troppo freddi e brillanti come il blu elettrico, il fucsia, il giallo lime.






Autunno Assoluto

L'Autunno Assoluto è caratterizzato da toni molto caldi che ricordano il colore senape delle foglie d'autunno o il rosso caldo del tramonto.
Le persone appartenenti a questa categoria hanno capelli rossi naturali o castani dorati con occhi verdi scuri o castani con sfumature calde. 





Caratteristica principale: Calore
Temperatura: calda
Profondità: media
Croma: medio-alto
Contrasto: medio

Le persone Autunno Assoluto risplendono con colori totalmente caldi, di media profondità (cioè ne chiari ne scuri) e saturi (cioè non spenti) come il rosso pomodoro, il giallo senape, l'arancio scuro, il rosa salmone scuro, il color terra cotta, il marrone caldo, il verde oliva, il verde petrolio (nella versione più calda), verde acqua scuro caldo e viola neutro.




Non rendono giustizia alla loro bellezza i colori freddi in generale come l'azzurro, il violetto, il blu, il fucsia, il nero, il magenta,  il bianco. Non portano bene neanche i colori primaverili che, sebbene caldi, sono troppo chiari e pastellosi e rischiano di slavarla. 






Autunno Soft Chiaro

L'Autunno Soft Chiaro ha i colori più smorzati e chiari della macro stagione, riporta al colore chiaro e caldo della terra essiccata al sole e il colore del miele. Le persone che appartengono a questa categoria sono caratterizzate da capelli biondi e gli occhi possono essere cerulei, verdi o castani chiari con sfumature calde e smorzate.





Caratteristica principale: Softness
Temperatura: neutro-calda
Profondità: bassa
Croma: basso
Contrasto: medio, basso

Le persone che appartengono a questa categoria sono valorizzate al massimo da tonalità soavi e smorzate (quindi non accese/brillanti!), medio-chiare e neutro-calde (cioè calde ma non troppo) come per esempio il beige, il verde oliva chiaro, il rosa salmone chiaro e smorzato, il rosa carne, il giallo nella varietà più smorzata, l'azzurro polvere nella variante calda, il violetto caldo, il grigio chiaro e caldo e il bianco spento o sporco (quello classico la sovrasterebbe troppo).





Questa categoria è molto penalizzata da colori brillanti come il rosso ferrari, il fucsia, il blu elettrico, il giallo lime che rischiano di sovrastare la sua aurea così soave. Inoltre sono da evitare anche i colori troppo cupi, freddi e "prepotenti" come il nero, il blu notte, il viola scuro, il rosso scuro.

                   






Autunno Soft Profondo

L' Autunno Soft Profondo è la variante dell'Autunno Soft Chiaro: ha anche questo colori smorzati ma più scuri e saturi.
Le persone Autunno Soft Profondo possono avere capelli biondo scuro o castano con occhi verdi, cerulei o castani oppure tratti più scuri nel complesso che mantengono però un contrasto basso fra di loro.




Caratteristica principale: Softness
Temperatura: neutro-calda
Profondità: media
Croma: basso 
Contrasto: medio, basso

I colori più valorizzanti per questa categoria sono quelli smorzati (quindi non accesi/brillanti!), medio-scuri e neutro-caldi (cioè caldi ma non troppo) come il color vinaccia, il verde oliva, il rosso smorzato, il marrone, il color marsala, il rosso mattone (non troppo caldo), il rosa salmone scuro, il verde bosco, il verde ottanio, il grigio medio-scuro e caldo.



Il colori più penalizzanti in assoluto per questa categoria sono quelli chiari e accesi come il giallo lime, il rosa barbie, l'azzurro cielo, il bianco, il verde menta, il fucsia, il blu elettrico. Sono da evitare anche i colori troppo cupi e freddi come il nero, il blu notte, il magenta.



Nel caso volessi richiedermi una consulenza personalizzata trovi tutte le informazioni principali nell'articolo che ho scritto qui e  puoi contattarmi tramite questa email gretanegretto.info@gmail.com oppure tramite DirectMessage su Instagram tramite il profilo greta_image.and.colors 
Potrai richiedermi così informazioni senza alcun impegno, ti aspetto

Greta

Commenti